Teatro Romano
e Antiquarium
Tutta l’area posta fuori dalle mura di Gubbio è di rilevanza archeologica. Dalla fine della repubblica e durante l’età imperiale la città romana di Ikuvium risulta insediata a valle. Sono stati individuati i resti di un quartiere romano assai ampio, con case signorili e mosaici, segni di un alto livello economico e culturale della città in quel periodo. I resti del Teatro Romano, costruito alla fine del I sec. a.C., sono visibili chiaramente nella struttura restaurata e consolidata nel 1900.
Da sempre sede di un ricco cartellone di spettacoli ed eventi estivi, il Teatro Romano è posto in uno spazio aperto, nel centro di un grande prato, adiacente a un parco con giochi attrezzati per i più piccoli. Un luogo dove passeggiare, leggere, fare pic-nic, portare i bambini a giocare. Dietro il Teatro si estende un grandissimo prato, incredibile di queste dimensioni nel centro di una città. Nei pressi è da poco presente un comodo sgambatoio per i vostri cani.
In quest’area si trova un fabbricato rurale costruito sopra i resti di una domus romana. Nell’edificio è stato creato un Antiquarium, spazio museale che raccoglie notevoli reperti archeologici di scavo e il bellissimo mosaico di Medusa.