Monte Ingino
e Funivia
Gubbio è posta ai piedi del Monte Ingino a un’altezza di 522 mt. sul livello del mare. Il monte arriva a 905 mt. di quota e fa parte dell’Appennino Umbro-Marchigiano. Dunque siamo in un territorio naturale montuoso, ricco di vegetazione e di fauna selvatica, il luogo ideale per passeggiate escursionistiche, trekking e biking, equitazione e sport all’aria aperta e tante attività divertenti e facili da fare, da soli, in compagnia e in famiglia.
- La vetta del Monte Ingino si raggiunge attraverso un sentiero che parte dalla parte alta del centro storico della città. È suddiviso in “stradoni” e costellato di piccole cappelle fino alla cima, dove all’altezza di 850 metri si trova la sontuosa Basilica di Sant’Ubaldo. Proseguendo ancora più su è possibile visitare i resti dell’antica Rocca difensiva, dove è situata la grande stella dell’Albero di Natale più grande del mondo.
- In alternativa si può prendere la funivia (o bidonvia) che vi porterà direttamente in cima. Divertente e molto fotografata e filmata, sorprende sempre i visitatori perché non si sta seduti ma in piedi in tutta sicurezza, con la possibilità di ammirare il paesaggio visto dall’alto.
- Sul Monte Ingino si trovano diverse aree attrezzate con bar e ottimi ristoranti con vista panoramica. Molto carino, soprattutto per i bambini e per organizzare pic-nic e grigliate è il Parco di Coppo, che si può raggiungere in macchina passando dalla Gola del Bottaccione.
- Sono moltissimi i sentieri per i vostri trekking. Il CAI locale è molto attivo e organizza continuamente escursioni per ogni tipo di livello. Tutti i percorsi sono segnalati bene, ma prendere informazioni è sempre consigliabile: https://www.caigubbio.it/