Gubbio Doc Fest – Direzioni ostinate e contrarie
La decima edizione del Gubbio DOC Fest – Direzioni Ostinate e Contrarie, si tiene dal 17 al 25 agosto 2024
La città di Gubbio come palcoscenico di straordinari appuntamenti musicali e culturali, in Piazza Grande e in altri luoghi del centro storico.
Il Festival
Il Gubbio DOC Fest – Direzioni Ostinate e Contrarie nasce per celebrare la memoria di Riccardo Monacelli, giovane eugubino scomparso a vent’anni, nel 2011. Da subito gli amici e la famiglia decidono di onorarne il ricordo e la grande passione per la musica con un concerto annuale, il Ricky’s Friends for Gubbio, che ha visto susseguirsi sul palco della piazza principale della città artisti provenienti principalmente dal territorio circostante.
Dopo le prime edizioni, l’Associazione Insieme, nata per l’organizzazione dei concerti ma che ha dato vita nel tempo anche ad altre iniziative a sfondo benefico, decide di creare un evento culturalmente significativo per la città, che la aiuti a guadagnare una posizione di spicco nel panorama turistico regionale e nazionale.
Nella convinzione che la cultura sia un volano di crescita non solo territoriale ma anche sociale, per un pubblico di tutte le età, nasce dunque, nel 2014, Gubbio D.O.C. Fest – Direzioni Ostinate Contrarie, che negli anni è divenuto uno degli eventi più significativi della Città assumendo un rilievo nazionale, con la presenza di personaggi di primo piano del mondo musicale, culturale ed enogastronomico. (Negrita, Francesco De Gregori, Enrico Ruggeri, Afterhours, Carl Brave, Antonella Ruggero, Michele Placido, Luis Bacalov, Vittorio Sgarbi, Andrea Scanzi, Giorgione, Andy Luotto, Riccardo Cotarella).
Nella programmazione musica, ma anche molto altro: spettacoli teatrali, mostre, convegni, escursioni naturalistiche, enogastronomia.