Salta al contenuto
  • tutti gli eventi
    • cultura
    • mostre
    • musica
    • spettacoli
    • sport
    • enogastronomia
    • natale
    • a Gubbio tutto l’anno
  • scopri Gubbio
    • storia, arte, cultura
    • tradizioni e manifestazioni
    • natura e territorio
    • enogastronomia
    • intelligenza artigianale
    • wedding
    • Festa dei Ceri
    • San Francesco e il lupo
    • la fontana dei matti
    • curiosità
    • attività per bambini
    • a Gubbio tutto l’anno
  • iLike Gubbio Logo iLike Gubbio Logo
  • ospitalità
    • alberghi
    • bed & breakfast
    • affittacamere
    • agriturismi
    • casevacanza / countryhouse
    • area camper
  • info e servizi
    • IAT – servizio turistico associato
    • come arrivare
    • mobilità
    • parcheggi
    • servizi essenziali
    • guide turistiche
  • Italiano

Festival del Medioevo – XII EDIZIONE

turismo@comune.gubbio.pg.it2026-08-04T11:14:21+02:00

Festival del Medioevo – XII EDIZIONE

Sarà “Il tempo di Francesco. Homo homini lupus” il tema della dodicesima edizione del Festival del Medioevo, in programma a Gubbio dal 23 al 27 settembre 2026.

https://www.festivaldelmedioevo.it/programma-2026/

Nell’anno dell’ottocentesimo anniversario della morte di Francesco d’Assisi, il Festival propone un viaggio nel Duecento e nei decenni successivi per ricostruire la vicenda storica e umana del santo, il contesto politico, economico, religioso e culturale nel quale maturò la sua esperienza e la complessa eredità del francescanesimo.

L’edizione 2026 segna anche un’importante novità: il Festival lascia la sede di Piazzale Frondizi e si trasferisce nel complesso della Chiesa e del Convento di San Francesco, in Piazza Quaranta Martiri. Le principali lezioni si svolgeranno nel Chiostro grande, mentre il Refettorio e la Sala Capitolare ospiteranno incontri, presentazioni editoriali e attività dedicate alla miniatura e alla calligrafia.

Una scelta strettamente legata al tema dell’edizione. Gubbio occupa infatti un posto centrale nella tradizione francescana. Secondo le fonti e la memoria cittadina, Francesco vi trovò accoglienza dopo l’allontanamento da Assisi e proprio nella città di sant’Ubaldo indossò la povera veste che sarebbe diventata il simbolo dell’Ordine. A Gubbio è legato anche uno degli episodi più conosciuti dei Fioretti: l’incontro con il lupo che terrorizzava il contado.

Da questa vicenda prende avvio anche il sottotitolo del Festival: “Homo homini lupus”, “l’uomo è lupo per l’uomo”. La formula di Plauto, resa celebre in età moderna da Thomas Hobbes, descrive una condizione dominata dall’egoismo, dalla paura e dal conflitto. La risposta di Francesco indica una strada diversa, fondata sull’ascolto, sulla responsabilità e sulla possibilità di interrompere la violenza.

LE SERATE DEL FESTIVAL DEL MEDIOEVO /festivaldelmedioevo/le-serate-del-festival-del-medioevo-6753800?e=1379640e9d

 

 

  • Dal 23/09/2026 al 27/09/2026

  • Piazza 40 Martiri

  • info@festivaldelmedioevo.it

  • 075.9220693

  • Maggiori informazioni

  • Google Maps

categorie
eventi

spettacoli
sport
natale
musica
mostre
tutti gli eventi
cultura
enogastronomia
tutti gli eventi

IAT – Servizio Turistico Associato

Via della Repubblica, 15

turismo@comune.gubbio.pg.it

075 922 0693

©2026 • Comune di Gubbio • P.I. e C.F. 00334990546 • Privacy Policy • Credits

IAT – Servizio Turistico Associato

Via della Repubblica, 15

turismo@comune.gubbio.pg.it

075 922 0693

©2026 • Comune di Gubbio • P.I. e C.F. 00334990546 • Privacy Policy • Credits

Page load link
Torna in cima