agosto 2022

Vedi le altre date dell'evento in calendario

26ago10:00 am6:00 pmLa lama di corallo - narrazioni tra mito e realtà sulla storia dei Samurai13 agosto - 30 ottobre 2022

Dettagli dell'evento

La lama di corallo è una mostra piccola ma di grande interesse, che racconta la storia dei Samurai – la casta di guerrieri del Giappone feudale – che la cultura occidentale ha sempre visto ammantata da un alone mitico e leggendario.

Un viaggio alla scoperta delle arti marziali nell’antico Giappone narrato attraverso armature, armi, pergamene e documenti e tante storie ed immagini che porteranno il pubblico in un ambiente lontano sia nello spazio che nel tempo.

La visione del mondo dei samurai e le loro leggendarie gesta hanno giocato un ruolo chiave nella conformazione e nello sviluppo della cultura giapponese come la conosciamo oggi.
Le origini della casta dei samurai sono piuttosto misteriose e il termine che ne designa la figura inizia a comparire nei testi scritti intorno al XII secolo.

La mostra è realizzata con la collaborazione di “Giapponeserie” e la consulenza del curatore e collezionista Glauco Bresci.

“La lama di Corallo – narrazioni tra mito e realtà sulla storia dei Samurai”, ha il patrocinio del Comune di Gubbio e della Società Balestrieri di Gubbio ed è organizzata dall’associazione culturale La Medusa con l’apporto della azienda eugubina Medioevo; sarà aperta al pubblico dal martedì alla domenica e nei festivi, dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.30, l’ingresso è compreso nel biglietto di Palazzo del Bargello senza costi aggiuntivi.

Per informazioni o visite guidate 075 9220904 – info@medusacultura.it

Orario

10:00am - 6:00pm

Luogo

Palazzo del Bargello

Largo del Bargello

Organizzazione

Associazione Culturale La Medusainfo@medusacultura.it Via Federico da Montefeltro

Torna in cima