agosto 2022

Vedi le altre date dell'evento in calendario

27ago9:00 pmGubbioDocFest - Direzioni ostinate e contrarie19 - 28 agosto

Dettagli dell'evento

L’ottava edizione del Gubbio DOC Fest – Direzioni Ostinate e Contrarie, si tiene dal 19 al 28 agosto 2022

La città di Gubbio come palcoscenico di straordinari appuntamenti musicali e culturali, in Piazza Grande e in altri luoghi del centro storico.

Il Festival

Il Gubbio DOC Fest – Direzioni Ostinate e Contrarie nasce per celebrare la memoria di Riccardo Monacelli, giovane eugubino scomparso a vent’anni, nel 2011. Da subito gli amici e la famiglia decidono di onorarne il ricordo e la grande passione per la musica con un concerto annuale, il Ricky’s Friends for Gubbio, che ha visto susseguirsi sul palco della piazza principale della città artisti provenienti principalmente dal territorio circostante.

Dopo le prime edizioni, l’Associazione Insieme, nata per l’organizzazione dei concerti ma che ha dato vita nel tempo anche ad altre iniziative a sfondo benefico, decide di creare un evento culturalmente significativo per la città, che la aiuti a guadagnare una posizione di spicco nel panorama turistico regionale e nazionale.

Nella convinzione che la cultura sia un volano di crescita non solo territoriale ma anche sociale, per un pubblico di tutte le età, nasce dunque, nel 2014, Gubbio D.O.C. Fest – Direzioni Ostinate Contrarie, che negli anni è divenuto uno degli eventi più significativi della Città assumendo un rilievo nazionale, con la presenza di personaggi di prima fila del mondo musicale, culturale ed enogastronomico. (Negrita, Francesco De Gregori, Enrico Ruggeri, Afterhours, Carl Brave, Antonella Ruggero, Michele Placido, Luis Bacalov, Vittorio Sgarbi, Andrea Scanzi, Giorgione, Andy Luotto, Riccardo Cotarella).

Nella programmazione musica, ma anche molto altro: spettacoli teatrali, mostre, convegni, escursioni naturalistiche, enogastronomia.

Quest’anno il Gubbio DOC Fest torna con uno spirito rinnovato dopo le difficoltà e le limitazioni degli ultimi due anni: una veste nuova, un format rivisitato e un calendario di eventi che per una settimana intera animeranno la citt.

“Visione” è il tema principale di questa edizione. La “Visione” del DOC Fest parla di un punto di incontro tra la nostra storia e il nostro futuro, di un gruppo di giovani che si uniscono per affrontare un percorso di crescita personale e ideare soluzioni nuove per la città, mettendo la propria creatività al servizio degli altri. La nostra è una “Visione” che non è solo ideale, ma si concretizza nella valorizzazione degli spazi della città, che diventano spazi di progettazione in cui la creatività dei giovani può trovare infinite applicazioni.

Il festival sarà articolato in quattro aree tematiche: Musica, Enogastronomia, Arte, cultura e sport, Futuro, e sarà ricco di eventi che si svolgeranno al Parco Ranghiasci e che guideranno verso i tre concerti nelle serate di giovedì, venerdì e sabato.

La DOC Fest Arena (presso il complesso Le Querce) è la nuova location che ospiterà gli eventi musicali del festival.

I concerti si apriranno giovedì 25 agosto con un’esibizione di musica blues a ingresso gratuito.

I biglietti per gli altri concerti saranno disponibili su TicketOne.

L’evento è organizzato in collaborazione con Università dei Muratori e Accademia della Cucina e vede il Patrocinio del Comune di Gubbio.

QUI TUTTE LE INFO E GLI AGGIORNAMENTI

 

Per informazioni turistiche:
Servizio Turistico Associato – 075 9220693; info@iat.gubbio.pg.it

Orario

9:00pm

Luogo

Parco Ranghiasci

Via della Ripa

Organizzazione

Associazione Insieme

Torna in cima