giugno 2022

Vedi le altre date dell'evento in calendario

19giu10:00 amFederico da Montefeltro e Gubbio. “Lì è tucto el core nostro et tucta l’anima nostra”prorogata fino al 1° novembre 2022

Dettagli dell'evento

La mostra si inserisce nelle celebrazioni dei 600 anni dalla nascita del duca Federico da Montefeltro, avvenuta a Gubbio nel 1422. Fino al 2 ottobre 2022, i tre musei principali della città – Palazzo Ducale, Palazzo dei Consoli e Museo Diocesano –  ospiteranno un’ampia esposizione di opere concesse in prestito da prestigiose istituzioni italiane e straniere, nonché da collezionisti privati.

L’inaugurazione della mostra è prevista domenica 19 giugno alle ore 15.30.

 

L’esposizione, a cura di Francesco Paolo Di Teodoro con Lucia Bertolini, Patrizia Castelli e Fulvio Cervini, accende i riflettori su questo illustre personaggio della storia italiana, grande condottiero, capitano di ventura e uno dei principali mecenati del Rinascimento, ripercorrendo i momenti gloriosi vissuti dalla città di Federico e del figlio Guidubaldo, l’ultimo dei Montefeltro morto nel 1508.

La mostra diventa occasione per rileggere la storia di Gubbio tra la fine del Trecento e gli inizi del Cinquecento,  dando spazio, secondo ambiti peculiari, a manoscritti, dipinti, documenti, medaglie, monete, armi, armature, sculture, arredi.

I natali eugubini di Federico sono avvalorati dalle sue stesse parole che, nel 1446, scrive che a Gubbio andavano il suo affetto e la massima intensità dei suoi sentimenti: «perché ve acertamo che lì è tucto el core nostro et tucta l’anima nostra», frase che diventa anche motivo di titolo per la mostra. Federico fece edificare proprio a Gubbio un suo palazzo, in posizione urbica elevata e fronteggiante la cattedrale, riproponendo la condizione del palazzo a Urbino.

La mostra è promossa dal Comitato nazionale per la celebrazione del sesto centenario della nascita di Federico da Montefeltro, Direzione Regionale Musei Umbria, Comune di Gubbio, Diocesi di Gubbio, Palazzo Ducale di Gubbio, Palazzo dei Consoli e Museo Diocesano, con il contributo della Regione Umbria, il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia, in collaborazione con Gubbio Cultura e Multiservizi e Festival del Medioevo.
Il catalogo è di Silvana editoriale.
L’organizzazione è affidata a Maggioli Cultura.

 

QUI le info per orari di apertura e biglietti

 

 

 

 

 

Orario

10:00am

Luogo

Musei Cittadini

Torna in cima