Extinction – Prima e dopo la scomparsa dei Dinosauri

Home/Extinction – Prima e dopo la scomparsa dei Dinosauri

agosto 2020

Vedi le altre date dell'evento in calendario

07ago10:00 amExtinction - Prima e dopo la scomparsa dei DinosauriMostra Permanente

Dettagli dell'evento

Un nuovo e più ampio allestimento per Extinction, la grande mostra dedicata alle estinzioni di massa delle specie animali, prima fra tutte quella dei Dinosauri la cui scomparsa dal nostro pianeta fu determinata dai profondi cambiamenti climatici in seguito alla caduta di un enorme meteorite; questa teoria trova una delle conferme nella particolare stratificazione geologica, ricca di iridio, che si può rinvenire anche nella Gola del Bottaccione, dove si riscontra un’anomala concentrazione di questo elemento normalmente assente sulla Terra.

La mostra, realizzata dal team di ‘Dinosauri in Carne e Ossa’, vede la collaborazione con  il Dipartimento di Fisica e Geologia dell’Università degli Studi di Perugia, è curata dai paleontologi Simone Maganuco e Stefania Nosotti e propone anche un ricco programma didattico e di attività per i ragazzi a cura  dell’ associazione Paleontologica A.P.P.I. rivolto alle scuole di ogni ordine e grado.

Con un solo biglietto di ingresso si potranno visitare la mostra Extinction e la Quadrisfera di Paco Lanciano.
Extinction. Prima e dopo la scomparsa dei dinosauri è l’ultima incarnazione della mostra itinerante Dinosauri in Carne e Ossa, un progetto tutto italiano realizzato da GeoModel, curato dai paleontologi Simone Maganuco e Stefania Nosotti, e avente un ricco progetto didattico ideato dall’Associazione Paleontologica A.P.P.I.. Hanno collaborato il Dipartimento di Fisica e Geologia dell’Università degli Studi di Perugia e, per la sezione sulla Pop Culture, Fabrizio Modina e Arcadia Arte.

Per maggiori informazioni:
gubbio@dinosauricarneossa.it www.dinosauricarneossa.it

Essa, come un vero e proprio museo, si arricchisce di modelli e contenuti in un costante work in progress, ed è visitabile il venerdì dalle ore 14:30 alle ore 19:00, oltre a sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 19:00 (la cassa chiude un’ora prima).

Orario

10:00am

Luogo

Ex convento di San Benedetto

Via del Perilasio

Torna in cima