Gente di facili costumi – Stagione di prosa 2024-25

Una commedia di Nino Manfredi e Nino Marino

Andato in scena per la prima volta nel 1988, con lo stesso Nino Manfredi nei panni del protagonista, questo testo è considerato ancora oggi uno dei più eclatanti apparso sulle scene teatrali italiane negli ultimi decenni.
Gente di facili costumi è una divertente commedia a due personaggi, Ugo e Anna, con l’aggiunta della voce telefonica di un becero produttore napoletano, il tutto ambientato in un abuso edilizio, l’appartamento dove vive Anna, ricavato nell’approssimativo locale di terrazza condominiale.
Ugo è un intellettuale scapolo sui sessantanni; o meglio, uno scrittore fallito che soprav­vive scrivendo cose che non gli piacciono per il cinema e la televisione; mentre Anna è una giovane prostituta siciliana, del tutto non istruita, ma che sogna un futuro migliore tra le giostre di un Luna Park. Due mondi opposti, che si incontrano per uno screzio tra vicini: Anna, rumorosa e distratta, rincasa tutte le notti facendo un gran fracasso e accendendo un mangiadischi, che suona a tutto volume Rumore della Carrà; e Ugo, che abita al piano di sotto e non riesce a chiudere occhio, sale sulla terrazza del condominio, per protestare con lei.
È l’incontro-scontro tra due pianeti che orbitano molto distanti, ma che il destino devia mettendoli sulla stessa traiettoria, facendo esplodere tra loro un rapporto tenero e singo­lare, che alla fine farà scoprire a ciascuno di loro le qualità più nascoste dell’altro. Una divertente lezione di vita dove alla fine è la persona più semplice e meno colta che insegna all’intellettuale come si vive. (Luca Manfredi)

Con Flavio Insinna e Giulia Fiume
Regia di Luca Manfredi
Scene Luigi Ferrigno; costumi Giuseppina Maurizi; musiche Paolo Vivaldi; disegno luci Antonio Molinari; produzione La Pirandelliana
Prenotazioni e acquisto biglietti:

– BOTTEGHINO REGIONALE 075 57542222 nei giorni feriali dalle 17 alle 20 fino al giorno prima dello spettacolo.
– ONLINE su www.teatrostabile.umbria.it
– BOTTEGHINO TEATRO COMUNALE LUCA RONCONI 
075 9275551; i biglietti si potranno acquistare il giorno dello spettacolo dalle 20, dalle 16 per gli spettacoli domenicali.
I biglietti prenotati devono essere ritirati in teatro entro le 20.30 del giorno dello spettacolo.
I biglietti acquistati non possono essere cambiati o rimborsati.

 

Torna in cima