La Festa delle Tavole nasce nel 2013 su proposta di Augusto Ancillotti, già professore ordinario di Glottologia all’Università di Perugia, e per iniziativa del Comune di Gubbio e dell’IRDAU (Istituto di ricerca e documentazione sugli antichi Umbri) come momento di incontro e divulgazione su temi riguardanti il fondamentale documento epigrafico e il mondo da esso descritto.
La consapevolezza dell’importanza delle Tavole come elemento identitario della comunità eugubina ha radici profonde, risalenti al momento stesso dell’acquisto nel 1456 da parte dei magistrati eugubini, che in rappresentanza del popolo di Gubbio, acquisirono il documento, salvandolo dalla distruzione e conservandolo poi per secoli. Eruditi eugubini diedero impulso poi, tra XVI e XVIII secolo, alla circolazione della conoscenza del documento in ambienti accademici italiani ed europei, contribuendo in tal modo a far divenire le Tavole un riferimento imprescindibile per quanti si occupano di linguistica indoeuropea e di storia dell’Italia antica
Questa consapevolezza è stata rafforzata da decenni di approfondimenti scientifici che hanno potuto contare sulla professionalità e competenza in ambito glottologico costituita dall’Università di Perugia (Cattedra di Glottologia), che, insieme al Comune di Gubbio proprietario del bene, ha contribuito alla nascita dell’ IRDAU. L’Istituto, oggi presieduto da Alberto Calderini dell’Università di Perugia, con le sue attività di ricerca e divulgazione, ha contribuito in modo sostanziale al radicamento della consapevolezza culturale e alla disseminazione dei contenuti del documento nella comunità eugubina, nonché all’organizzazione di seminari e convegni accademici e alla pubblicazione di contributi scientifici.
Nel corso degli anni, solitamente nella prima metà di luglio, vari sono stati gli argomenti trattati e varie le proposte culturali: dal talk al convegno, dalla lettura di brani del testo a vere e proprie rappresentazioni teatrali.
L’edizione del 2025 prevede venerdì 11 luglio alle ore 18:00 un incontro pubblico alla Biblioteca Comunale Sperelliana dal titolo Popoli italici tra Grecia e Roma. Ricerca, scoperte e valorizzazione. Il tema permette di analizzare da diversi punti di vista i fenomeni derivanti dal contatto e dall’incontro-scontro tra culture diverse e i cambiamenti e le persistenze che ne derivano. Un attenzione particolare verrà riservata anche alle attività di ricerca e di valorizzazione delle istituzioni che operano nell’ambito della tutela e valorizzazione dei beni culturali.
Dopo i saluti istituzionali del sindaco Vittorio Fiorucci, della soprintendente Francesca Valentini e dell’assessore alla cultura Paola Salciarini, il responsabile del Museo Civico Roberto Borsellini introdurrà il tema e i relatori, che saranno:
Tiziana D’Angelo, Direttrice del Parco archeologico di Paestum e Velia; Augusto Ancillotti, Istituto di Ricerca e Documentazione sugli Antichi Umbri; Alberto Calderini, Università degli Studi di Perugia; Ilaria Venanzoni, Musei Nazionali di Perugia Direzione Regionale Musei Umbria – Parco archeologico del Teatro Romano di Gubbio; Laura Cerri, Archeologa libera professionista
Al termine dell’incontro è previsto un momento conviviale in cui verrà offerta una degustazione di pietanze realizzate con alimenti citati dalle Tavole Iguvine
Sabato 12 luglio, alle ore 11 e e alle ore 16, verranno offerte per i visitatori del Museo Civico Palazzo dei Consoli visite guidate alle Tavole. Per gli eugubini l’ingresso al museo è gratuito.
Dal 11/07/2025 al 12/07/2025
Biblioteca Sperelliana
Museo Civico di Palazzo dei Consoli
museo@gubbioculturamultiservizi.it



IAT – Servizio Turistico Associato
Via della Repubblica, 15
turismo@comune.gubbio.pg.it
075 922 0693
©2025 • Comune di Gubbio • P.I. e C.F. 00334990546 • Privacy Policy • Credits
IAT – Servizio Turistico Associato
Via della Repubblica, 15
turismo@comune.gubbio.pg.it
075 922 0693
©2025 • Comune di Gubbio • P.I. e C.F. 00334990546 • Privacy Policy • Credits