Tipo di Evento Cultura
aprile
02apr7:30 pm10:00 pmProcessione del Cristo Morto - Venerdì Santo2 aprile 2021

Dettagli dell'evento
Organizzata dalla "Venerabile Confraternita di Santa Croce della Foce", è una rappresentazione simbolica della Passione di Cristo che si ripete da secoli secondo una tradizione che non ha
Dettagli dell'evento
Organizzata dalla “Venerabile Confraternita di Santa Croce della Foce”, è una rappresentazione simbolica della Passione di Cristo che si ripete da secoli secondo una tradizione che non ha mai conosciuto soste.
Il corteo è aperto da confratelli vestiti di sacco che suonano le ‘battistrangole’ (strumenti che provocano un suono di ferraglia) ed altri che portano il teschio simboleggiante il Golgota e altri simboli legati al racconto della Passione.
I simulacri del Cristo Morto e della Madonna Addolorata, pregevoli sculture lignee dell’artigianato locale, vengono portati a spalla dai membri della Confraternita e da semplici devoti.
Dietro le statue del Cristo e della Madonna, intonano le loro note i cantori del “Miserere”, canto popolare tramandato per tradizione orale. La processione percorre le principali vie della città, partendo all’imbrunire, tradizionalmente dalla Chiesa di Santa Croce: negli ultimi anni, a seguito dei lavori di ristrutturazione della chiesa, la processione parte alle 19.30 dalla chiesa di San Domenico.
Durante il suo passaggio vengono accesi grandi fuochi in alcuni punti del percorso.
Nei giorni precedenti il Venerdì Santo, i ‘confratelli’ di Santa Croce della Foce iniziano i preparativi degli apparati processionali, con i due simulacri pronti per essere portati in processione: il Crocifisso viene deposto sul cataletto e la Vergine Addolorata nella settecentesca raggiera.
Si può vedere la mappa con il percorso della processione a questo link
http://www.santacrocegubbio.it/wp-content/uploads/2018/04/Cartina-Lapislunae.pdf
Per informazioni turistiche:
Servizio Turistico Associato – 075 9220693; info@iat.gubbio.pg.it
Orario
7:30pm - 10:00pm
Luogo
Centro storico
Gubbio
Organizzazione
Confraternita di Santa Croce della Focesantacrocegubbio@gmail.com
maggio
15mag6:00 am8:00 pmFesta dei Ceri15 maggio

Dettagli dell'evento
Si svolge ogni anno il 15 maggio, vigilia della festa del patrono Sant'Ubaldo. I CERI sono tre alti e pesanti manufatti lignei sormontati rispettivamente dalle statue di Sant' Ubaldo (protettore
Dettagli dell'evento
Si svolge ogni anno il 15 maggio, vigilia della festa del patrono Sant’Ubaldo.
I CERI sono tre alti e pesanti manufatti lignei sormontati rispettivamente dalle statue di Sant’ Ubaldo (protettore dei Muratori), di San Giorgio (protettore dei Merciai) e di Sant’ Antonio Abate (protettore degli Asinari e dei Contadini e, più recentemente, degli studenti), che vengono fissate su barelle che permettono ai ceraioli di portare i Ceri a spalla e di corsa per le vie della città fino alla Basilica di Sant’Ubaldo, in vetta al monte Ingino.
Un suggestivo cerimoniale mattutino precede la corsa.
In Piazza Grande, a mezzogiorno, ha luogo la spettacolare ‘alzata’ dei Ceri; subito dopo essi compiono tre vertiginosi giri della piazza e poi si dividono per effettuare la ‘mostra’ per le vie della città. Vengono poi deposti in via Savelli, dove rimangono fino al momento della corsa.
Dal Duomo esce, nel pomeriggio, la processione con la statua di Sant’Ubaldo, che arriva fino in cima a via Dante, ove il Vescovo benedice i Ceri che iniziano così la loro frenetica corsa. Dopo aver percorso le principali vie della città, essi tornano in Piazza Grande e compiono altre tre ‘birate’, portandosi quindi alla Porta dell’Angelo (detta di Sant’Ubaldo) per iniziare l’ascesa al Monte Ingino.
Alla fine della Corsa, i Ceri vengono deposti nella Basilica di Sant’Ubaldo, mentre le statue dei Santi sono riportate in città tra canti e fiaccolate. La festa è forse riconducibile ad antichi riti pagani ma solo il suo carattere cristiano e celebrativo in onore di Sant’Ubaldo è storicamente provato per via documentaria.
Le fasi principali della Corsa dei Ceri vengono ripetute la domenica successiva al 15 maggio per la Festa dei Ceri Mezzani dove sono protagonisti i ragazzi più giovani e il 2 giugno, festa della Repubblica, per la Festa dei Ceri Piccoli, dedicata ai bambini.
Per saperne di più: www.festadeiceri.it www.ceri.it
Per informazioni turistiche:
Servizio Turistico Associato – 075 9220693; info@iat.gubbio.pg.it
Credit video, Luca Simon Biccheri videomaker
Orario
6:00am - 8:00pm
Luogo
Centro storico
Gubbio
Organizzazione
30mag4:30 pm7:30 pmPalio della Balestra - Ultima domenica di maggio30 maggio 2021

Dettagli dell'evento
E’ una tradizionale competizione con l’antica balestra da postazione. I Balestrieri di Gubbio e quelli di Sansepolcro, indossano i caratteristici costumi d’epoca e si danno appuntamento ogni anno nell’eccezionale scenario
Dettagli dell'evento
E’ una tradizionale competizione con l’antica balestra da postazione. I Balestrieri di Gubbio e quelli di Sansepolcro, indossano i caratteristici costumi d’epoca e si danno appuntamento ogni anno nell’eccezionale scenario di Piazza Grande.
La competizione consiste nel centrare il “tasso”, un bersaglio posto a 36 metri di distanza e il balestriere che riesce a colpire il punto più vicino al centro del bersaglio riceve come premio il Palio, un pregevole stendardo realizzato ogni anno da un noto artista.
Durante la manifestazione si assiste all’esibizione virtuosistica e spettacolare degli Sbandieratori. Al termine della manifestazione un corteo storico si snoda per le vie della città.
Il Palio della Balestra viene ripetuto la seconda domenica di settembre a Sansepolcro.
Per saperne di più www.balestrierigubbio.com
Per informazioni turistiche:
Servizio Turistico Associato – 075 9220693; info@iat.gubbio.pg.it
Orario
4:30pm - 7:30pm
Luogo
Piazza Grande
Organizzazione
Società Balestrieri Gubbio Largo del Bargello